Ecco un breve elenco dei siti internet a mio parere più validi per cercare risposte alle domande più frequenti su allattamento e sulle tematiche legate al bebè; trovi anche qualche sito dedicato alle attività su Torino e gli articoli a tema allattamento più interessanti.

 

 www.lllitalia.org: il sito della Leche Legue, l'associazione che da 60 anni in tutto il mondo sostiene l'allattamento al seno. Questo è il sito dedicato all'Italia, ricchissimo di informazioni, dove puoi trovare risposte, formulare nuove domande e soprattutto trovare le consulenti più vicine a te, che possono aiutarti anche con una sola telefonata (fidati! Leggi qui cosa è capitato a me..).

Latte-materno.com: il blog e il sito di una consulente IBCLC (consulente professionale allattamento materno) e mamma tre volte. Ogni articolo è fonte di informazioni ma sopratutto di amore materno: un incoraggiamento costante per ogni mamma.

Allattiamo.it: non è il massimo del "web friendly" per la lettura (è strutturato come un libro di testo per intenderci. Ha molti articoli scaricabili anche in formato Pdf o Word), ma ci sono davvero tante risposte alle domande che una mamma si pone a inizio allattamento e nei mesi successivi.

Allattare.net: veloce, schematico, utile per trovare risposte in tempi brevi. Per questo ho messo il link direttamente alla pagina delle domande più frequenti che sono divise per temi che facilitano notevolmente la ricerca.

• ConsulenteAllattamento.itil sito in cui ogni mamma che cerca informazioni vorrebbe imbattersi. Chiarissimo, esaustivo e completo. Curato da una consulente professionale IBCLC che lavora su Roma ma dà consulenza anche via mail. Un sito davvero da leggere e da seguire.

Intorno alla nascita.com: il blog di un'ostetrica della provincia di Torino. E' curato con amore di mamma e tratta vari argomenti spaziando dalla gravidanza, all'allattamento, alle cure neonatali. 

• Giovani Genitori.it: la rivista e il sito per chi vuole vivere Torino con i propri bambini. Una curatissima selezione di luoghi dove mangiare, dormire, fare shopping e trovare relax in famiglia. Un lavoro scrupoloso di una redazione DOC.

• Torino Bimbi.it : tutta la città a misura di bambino e genitori. Il sito riporta tutte le iniziative cittadine per bimbi da 0 a 10 anni, per i genitori e per tutta la famiglia. Corsi, laboratori, feste, viaggi: Torino Bimbi segnala tutto anche in una curatissima newsletter settimanale. Curatissima la loro pagina dei Link Utili: una vera enciclopedia di tutto quello che si trova in rete utile al mestiere di genitori.

• Biblioteche Torino: spazi dove leggere, partecipare a incontri post parto e allattare comodamente il proprio bimbo. Qui trovi orari, sedi e iniziative.

• Il Bambino naturale: casa editrice di Torino che pubblica tutto quello che è utile sapere per crescere bambini in modo naturale, sostenibile e consapevole. 

 Articoli interessanti 

Internazionale, 18 marzo 2015: L'allattamento al seno rende più intelligenti

Vanity Fair, 8 gennaio 2015: Allattamento al seno, una mamma su due rinuncia a tre mesi dalla nascita

Vanity Fair, 29 settembre 2014: Sì allatto! Non scandalizzarti

Un consiglio

Internet è una giungla di informazioni sui temi relativi a neomamme, allattamento e neonati: districarsi tra forum, blog, siti specifici è difficilissimo e il rischio di rimanere imbrigliati in una selva di link è dietro l'angolo. 

Il mio consiglio è quello di sceglierne cinque o sei (sarebbe ottimo avere tempo di leggerli e sceglierli durante la gravidanza), iscriversi alla newsletter se ne hanno una, seguirne la pagina Facebook o il profilo Twitter, oppure semplicemente salvarli tra i Preferiti del proprio browser.

In questo modo quando avrete una domanda che non può aspettare il pediatra o il consulente del consultorio (...quanto latte devo tirarmi per dare sufficientemente da mangiare a un neonato di 3 settimane? ...è normale avere ancora perdite 4 settimane dopo il parto?!) non sarete tentate di porla all'immensa mente di Google, ma saprete dove andare a cercare le risposte a colpo sicuro, senza temere di ricevere informazioni sballate che vi metterebbero solo ansia.