Ecco un breve elenco dei siti internet a mio parere più validi per cercare risposte alle domande più frequenti su allattamento e sulle tematiche legate al bebè; trovi anche qualche sito dedicato alle attività su Torino e gli articoli a tema allattamento più interessanti.

 

 www.lllitalia.org: il sito della Leche Legue, l'associazione che da 60 anni in tutto il mondo sostiene l'allattamento al seno. Questo è il sito dedicato all'Italia, ricchissimo di informazioni, dove puoi trovare risposte, formulare nuove domande e soprattutto trovare le consulenti più vicine a te, che possono aiutarti anche con una sola telefonata (fidati! Leggi qui cosa è capitato a me..).

Latte-materno.com: il blog e il sito di una consulente IBCLC (consulente professionale allattamento materno) e mamma tre volte. Ogni articolo è fonte di informazioni ma sopratutto di amore materno: un incoraggiamento costante per ogni mamma.

Allattiamo.it: non è il massimo del "web friendly" per la lettura (è strutturato come un libro di testo per intenderci. Ha molti articoli scaricabili anche in formato Pdf o Word), ma ci sono davvero tante risposte alle domande che una mamma si pone a inizio allattamento e nei mesi successivi.

Allattare.net: veloce, schematico, utile per trovare risposte in tempi brevi. Per questo ho messo il link direttamente alla pagina delle domande più frequenti che sono divise per temi che facilitano notevolmente la ricerca.

• ConsulenteAllattamento.itil sito in cui ogni mamma che cerca informazioni vorrebbe imbattersi. Chiarissimo, esaustivo e completo. Curato da una consulente professionale IBCLC che lavora su Roma ma dà consulenza anche via mail. Un sito davvero da leggere e da seguire.

Intorno alla nascita.com: il blog di un'ostetrica della provincia di Torino. E' curato con amore di mamma e tratta vari argomenti spaziando dalla gravidanza, all'allattamento, alle cure neonatali. 

• Giovani Genitori.it: la rivista e il sito per chi vuole vivere Torino con i propri bambini. Una curatissima selezione di luoghi dove mangiare, dormire, fare shopping e trovare relax in famiglia. Un lavoro scrupoloso di una redazione DOC.

• Torino Bimbi.it : tutta la città a misura di bambino e genitori. Il sito riporta tutte le iniziative cittadine per bimbi da 0 a 10 anni, per i genitori e per tutta la famiglia. Corsi, laboratori, feste, viaggi: Torino Bimbi segnala tutto anche in una curatissima newsletter settimanale. Curatissima la loro pagina dei Link Utili: una vera enciclopedia di tutto quello che si trova in rete utile al mestiere di genitori.

• Biblioteche Torino: spazi dove leggere, partecipare a incontri post parto e allattare comodamente il proprio bimbo. Qui trovi orari, sedi e iniziative.

• Il Bambino naturale: casa editrice di Torino che pubblica tutto quello che è utile sapere per crescere bambini in modo naturale, sostenibile e consapevole. 

 Articoli interessanti 

Internazionale, 18 marzo 2015: L'allattamento al seno rende più intelligenti

Vanity Fair, 8 gennaio 2015: Allattamento al seno, una mamma su due rinuncia a tre mesi dalla nascita

Vanity Fair, 29 settembre 2014: Sì allatto! Non scandalizzarti

Un consiglio

Internet è una giungla di informazioni sui temi relativi a neomamme, allattamento e neonati: districarsi tra forum, blog, siti specifici è difficilissimo e il rischio di rimanere imbrigliati in una selva di link è dietro l'angolo. 

Il mio consiglio è quello di sceglierne cinque o sei (sarebbe ottimo avere tempo di leggerli e sceglierli durante la gravidanza), iscriversi alla newsletter se ne hanno una, seguirne la pagina Facebook o il profilo Twitter, oppure semplicemente salvarli tra i Preferiti del proprio browser.

In questo modo quando avrete una domanda che non può aspettare il pediatra o il consulente del consultorio (...quanto latte devo tirarmi per dare sufficientemente da mangiare a un neonato di 3 settimane? ...è normale avere ancora perdite 4 settimane dopo il parto?!) non sarete tentate di porla all'immensa mente di Google, ma saprete dove andare a cercare le risposte a colpo sicuro, senza temere di ricevere informazioni sballate che vi metterebbero solo ansia.

Condividi Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone