Sono numerosissime a Torino le associazioni, i gruppi di mutuo aiuto tra mamme, i gruppi di ascolto che possono aiutare una neomamma alle prese con il suo piccolo. Qui ho raccolto quelli che in questi mesi mi sono stati d'aiuto e che ho frequentato: le iniziative che svolgono sono tantissime, trova quella fa per te.

 

Luna di Latte: gruppo di sostegno per l’allattamento al seno rivolto a mamme, bambini, future mamme, papà. Si incontrano due martedì al mese, nel pomeriggio, presso la Biblioteca Civica Italo Calvino in Lungo Dora Agrigento 94. Le puoi contattare scrivendo a lunadilatte.lungodora@gmail.com

Leche Legue: il gruppo di Torino dell' associazione più nota al mondo per il sostegno dell'allattamento al seno organizza incontri informativi e di sostegno per le neomamme in tutta la città e provincia. È dal 1990 che sostengono le mamme torinesi (la consulente che ha inaugurato gli incontri di sostegno adesso è già nonna!) e conoscono ogni aspetto e problematica dell'allattamento materno. Le consulenti sono cinque e possono essere contattate via mail o per telefono per consulenze su emergenze (vedi cosa è capitato a me!) o consigli di vario genere. Trovi i loro riferimenti qui oppure scrivendo a infoLLLPiemontesubscribe@yahoogroups.com o consultando Torinobimbi.it

Associazione l'Abbraccio: il loro sito si descrive così: "incontri settimanali, per ridere, piangere, confrontarsi, condividere, in un clima di sorellanza e con una certa dose di ironia." C'è il gruppo Amiche di Pancia che si confronta su nausee, corpi in cambiamento, paura del dolore e gravidanza consapevole e il gruppo Sorelle di Latte, neo mamme che si raccontano gioie e dolori della nuova avventura...e si guardano in faccia sorridendo e dicendosi "non sei pazza, ci sto passando anch'io!". Meglio di così cosa vogliamo? Sono a Chieri e ogni dettaglio lo trovate ➤qui.

• Associazione la Cicogna: svolge le sue attività in Via Catania (zona Regio Parco), dallo yoga per future mamme a incontri dopo la nascita per la coppia; offrono anche un punto di ascolto gratuito con psicologhe e psicoterapeute.

Casa Maternità Prima Luce: una casa, proprio come la nostra, ma dove vi accolgono ostetriche e professionisti neonatali che si sono uniti per creare uno spazio per le donne e le famiglie. Tutta l'assistenza che gravita intorno alla nascita è loro pane quotidiano: concepimento, gravidanza, parto (ospedaliero e domiciliare), post parto (ospedaliero e domiciliare), cure al bebè e massaggio neonatale, allattamento e svezzamento. Ma anche contraccezione, menopausa. Sono in centro e vi accolgono ogni giorno. Per corsi e incontri speciali controllate ➤questa pagina .

• Mamme dei Giardini Cavour: mamme (ma anche papà!) del centro che propongono attività e iniziative per vivere il tempo libero insieme ai propri bambini e per darsi una mano nella soluzione dei problemi organizzativi dei giovani genitori (chiusura delle scuole, babysitting, e c.).

• M'ami – Il luogo delle mamme: è un’iniziativa promossa dall’ASL TO1 dedicata alle neomamme con bimbi da 0 a 6 mesi e alle mamme con bimbi fino a 3 anni. Le iniziative che promuovono sono tantissime e tutte gratuite, basta iscriversi inviando e-mail a mami@aslto1.it o telefonando al 347 3641767. Visitate il sito! E' ricchissimo di informazioni utili!

Mamma and the city: un'associazione di mamme per le mamme che si occupa di genitorialità, maternità e gravidanza. Tutti i mercoledì dalle 10 alle 12 si riuniscono nel Girotondo delle Mamme, un momento preziosissimo di racconto e confronto tra mamme e pupi.

OMI - Santa Pelagia: OMI sta per Opera Munifica Istruzione e il perché di questo nome è spiegato perfettamente qui . Si tengono incontri di informazione e formazione per genitori; fornisce assistenza in caso di problemi legati alla genitorialità; organizzano percorsi musicali per bambini da 0 a 6 anni che solo a leggere il programma verrebbe da piantare la tenda qui e goderseli tutti. Hanno un sito ricchissimo e sono molto disponibili per ogni richiesta di informazioni.

• Vitamina Mamma: un gruppo di mamme che la sa lunghissima sul mestiere di mamma. Gli incontri del mercoledì, chiamati Un mercoledì da mamme,  si svolgono al mattino presso la Cascina Roccafranca o presso il ristorante di Ikea. Gli incontri Vitamine per il Latte, dedicati all’allattamento, si svolgono invece presso la Biblioteca Dietrich Bonhoeffer di Corso Corsica.

La Tribù delle Neomamme: mamme che si incontrano tutti i lunedì con i loro bambini e con l'ostetrica Paola Lussoglio presso la Casa del Quartiere di San Salvario. Si parla di tutto quello che riguarda la maternità, gioie, dolori, curiosità e difficoltà. La Tribù dura tutto l'anno (si ferma solo ad agosto!) e qui trovate tutte le info per partecipare.

 

Un consiglio

Moltissime associazioni e numerosissimi gruppi hanno una pagina Facebook ben curata ricca di informazioni sulle attività che svolgono; alcuni danno anche la possibilità di iscriversi alla loro newsletter. Il mio consiglio è... iscriviti e non avere timore di ricevere migliaia di mail indesiderate: chi le scrive sono mamme come te e sanno bene che con un bambino non c'è mai tempo da perdere! Quindi troverai informazioni puntuali, utili e rapide.

Le e-mail che inviano sono ricche di spunti interessanti e segnalano appuntamenti sparsi per la città che altrimenti rischieresti di perdere. Inoltre sono un piacevole passatempo da leggere mentre allatti il tuo bambino.

Condividi Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone